Bolzano, inflazione record: + 9,1%

Secondo l’associazione per i consumatori Codacons, che ha rielaborato i dati Istat sul livello dei prezzi al consumo, una famiglia in Trentino Alto Adige spenderebbe 3.200 euro in più dello scorso anno.

Bolzano, inflazione record: + 9,1%
Lago di Braies

L’inflazione record è un tema mondiale e in Italia il primato per l’aumento dei prezzi va al Trentino Alto Adige.

Secondo i calcoli dell’Istat, l’inflazione tendenziale - che confronta maggio di quest’anno con lo stesso mese del 2021 - segna un +9% per l’intera regione, e +9,1% a Bolzano, città con i rincari più alti di tutta Italia. Al secondo posto nella classifica delle città più care Trento, col +9%.

Un nucleo famigliare - scrive l’associazione per i consumatori Codacons - spenderebbe in Trentino Alto Adige 3.200 euro in più in 12 mesi rispetto al 2021, contro una media italiana poco superiore a 2 mila euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com