Intesa conquista Ubi (e valuta l’acquisizione di Rcs). Nasce il 7° gruppo bancario europeo

Intesa Sanpaolo ha vinto la partita in anticipo rispetto alla chiusura dell’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata nel febbraio scorso. Quale potrebbe essere a questo punto il prossimo obiettivo di Intesa?

Intesa conquista Ubi (e valuta l’acquisizione di Rcs)

Intesa Sanpaolo conquista Ubi Banca in anticipo rispetto alla chiusura (fissata per il 30 luglio) dell’offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata nel febbraio scorso. Le adesioni all’offerta hanno raggiunto il 71,9%, ben oltre la quota del 66,7% che serviva a Intesa per controllare l’assemblea straordinaria e quindi procedere alla fusione di Ubi. 

Nasce così un grande gruppo europeo da 5 miliardi di euro di utile, che - secondo Intesa - porterà “potenzialità rilevanti per i territori con la creazione di valore per tutti gli attori coinvolti, non solo per i soci”. Tesi respinta nelle settimane scorse dai principali soci di Ubi, che hanno bocciato l’operazione come “ostile e inaccettabile, conveniente solo per Intesa”.

La svolta è arrivata quando Intesa ha deciso di rilanciare. Inizialmente l’offerta pubblica di scambio prevedeva 17 azioni di Intesa Sanpaolo di nuova emissione in cambio di 10 di Ubi Banca. È stata poi aggiunta la componente in denaro di 0,57 centesimo per ogni azione, mettendo sul piatto la somma complessiva di 652 milioni di euro.

Quello che nasce – ha spiegato il ceo di Intesa Carlo Messina - è un “campione italiano leader a livello continentale, grazie alla posizione di settimo operatore per generazione di ricavi e terzo per valore di borsa dell’Eurozona”.

Quale potrebbe essere a questo punto il prossimo obiettivo di Intesa? Secondo Dagospia, la partita “non è finita. Comincia ora la seconda parte della guerra sul potere economico-finanziario del paese che vedrà lo scontro dell’asse Messina - Nagel (ceo di Mediobanca) - Cimbri (ceo di Unipol) verso Cairo - Mustier (ceo di Unicredit) - Del Vecchio (fondatore di Luxottica), a partire dal Corriere della Sera”, conquistato da Urbano Cairo quattro anni fa proprio con il sostegno di Intesa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Gazprom: “Kiev ha rubato 52,52 milioni di metri cubi di gas”

Gazprom: “Kiev ha rubato 52,52 milioni di metri cubi di gas russo”

Energie & Risorse
Una banca spagnola alza al 4 per cento la remunerazione dei depositi

Una banca spagnola alza al 4 per cento la remunerazione dei depositi. E gli istituti italiani?

Moneta & Mercati

La Spagna ha domato l’inflazione usando la politica fiscale

Un confronto tra Spagna e Regno Unito, dove l’inflazione sta scendendo troppo lentamente. Madrid invece ha dimostrato che il livello dei prezzi al consumo può essere tenuto sotto controllo evitando che l’economia vada in tilt. Ma se invece viene usata solo la leva dei tassi di interesse (come fa la Bce), i rischi recessivi aumentano sensibilmente. E gli effetti inflattivi si scaricano quasi completamente sui lavoratori. [continua ]

Moneta & Mercati
quoted business

L’aumento dei tassi di interesse è ormai un’arma spuntata?

La Banca centrale britannica vara il tredicesimo rialzo dei tassi di interesse (e non sarà l’ultimo). Anche Svizzera e Norvegia aumentano i tassi. [continua ]

Moneta & Mercati
Roubini: “Le banche centrali hanno sbagliato. Il mondo rischia di avvitarsi

Roubini: “Le banche centrali hanno sbagliato. Adesso il mondo rischia di avvitarsi”

Moneta & Mercati

L’Europa non fa come gli Usa. E spreca capitale umano

L’integrazione dei migranti altamente qualificati nel mercato del lavoro europeo procede a rilento (mentre gli Usa hanno costruito buona parte della loro supremazia tecnologica proprio grazie al contributo di scienziati e inventori stranieri). Valorizzare le loro competenze e impiegarli in lavori più vicini alle loro qualifiche potrebbe essere vantaggioso anche per la produttività del paese ospite. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com