LeBron, Messi e Ronaldo: ogni anno in tre 260 milioni di dollari tra ingaggi e sponsor

LeBron, Messi e Ronaldo: i tre sportivi più pagati
Da sinistra, Cristiano Ronaldo, James LeBron, Lionel Messi

Il business entra nello sport e raggiunge livelli impensabili fino a poco tempo fa. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si posizionano rispettivamente al primo e terzo posto della classifica degli sportivi più pagati al mondo, che sino a pochi anni fa era dominata da golfisti, giocatori di basket e tennisti.

Il ruolo degli sponsor è centrale: dei 93 milioni di dollari di Ronaldo, per esempio, 58 arrivano dal Real Madrid e 35 dalla pubblicità. Una proporzione rovesciata per il secondo in classifica, James LeBron, che guadagna 31 milioni dai Cavaliers e 55 milioni da Nike, Coca Cola e Kia. Ai piedi del podio resta un campione del tennis, Roger Federer, che in carriera ha guadagnato 104 milioni di dollari e che oggi ne incassa circa 58 l’anno da contratti pubblicitari.

La classifica attuale, però, non tiene conto del nuovi ingaggi di Neymar (30 milioni l’anno) che quest’anno è stato protagonista del trasferimento più costoso della storia del calcio: i 220 milioni sborsati dal Paris Saint Germain per acquistarlo dal Barcellona sono finanziati dal Qatar.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com