La nuova sfida di BioNTech: “Battere il cancro”

L’azienda tedesca, fondata da due turchi, rilancia dopo aver scoperto il primo vaccino contro il Covid-19

La nuova sfida di BioNTech: “Battere il cancro”

Uğur Şahin e Özlem Türeci, marito e moglie, sono i co-fondatori di BioNTech, l’azienda biofarmaceutica che ha inventato il primo vaccino contro il Covid-19. I due, cittadini turchi naturalizzati tedeschi, sono stati premiati in Germania e il loro lavoro riconosciuto a livello istituzionale.

Il siero è nato durante una colazione e disegnato in appena 24 ore. Era il 25 gennaio 2020, il giorno del primo contagio in Germania. E qui entra in gioco Katalin Karikó, vicepresidente dell’azienda, che a Repubblica dice: “Quando a novembre del 2020 mi hanno detto che il vaccino funzionava non mi sono sorpresa troppo: io lo sapevo già”. Ma riconosce: “Lo vedevo come un modo per rimpiazzare i normali farmaci: l’idea era di dare alle nostre cellule, grazie all’Rna messaggero (mRna), le istruzioni per produrre proteine in grado di curare le malattie”, mentre “invece con l’Rna può far sì che le sue cellule producano di continuo quella proteina per 2-3 giorni e tutto si risolve”. E, da qui, il passaggio da farmaco a vaccino. Karikó, tuttavia, resta ben cosciente che il virus non sparirà. E ancora non si sa se avremo bisogno di una vaccinazione ogni anno oppure ogni 5.

La biochimica ungherese, 66 anni, è la pioniera dei vaccini basati sulla molecola dell’Rna, che oggi stanno salvando dal Covid centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Ma la scoperta che, secondo alcuni, potrebbe portarle il Nobel, è solo una delle tappe nella vita di una donna determinata che ha superato scetticismi, ostacoli e avversità. “Negli Stati Uniti continuavo a chiedere fondi per le mie ricerche, ma venivo respinta regolarmente”, spiega.

Fino al successo del siero anti-Covid. Ma non c’è tempo per autocelebrarsi e così subito rilancia. Con i due fondatori dell’azienda si è posta un altro obiettivo importante: battere i tumori. La loro idea è di usare il sistema immunitario contro il cancro, iniettando nel tumore un mRna che spinga le cellule tumorali a fare qualcosa che attiri l’attenzione del sistema immunitario: rilasciare citochine. Così – conclude Karikó - “le cellule immunitarie localizzano quelle tumorali, ovunque esse siano — quindi vale anche quando il cancro metastatizza e arriva altrove — e possono distruggerle”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com