In Cina dilaga tra gli studenti l’uso di tablet con l'intelligenza artificiale

Dilaga tra gli studenti l’uso di tablet con l'intelligenza artificiale

Cresce in Cina l’uso di tablet AI (artificial intelligence) tra gli studenti delle scuole elementari e medie. Sono tantissimi i genitori che stanno scegliendo di acquistare dispositivi alimentati dall’intelligenza artificiale per aiutare i figli a migliorare il proprio rendimento scolastico.

Aziende come iFlytek e Baidu stanno riscuotendo un enorme successo grazie alla vendita di tablet progettati per l’apprendimento. L’iFlytek T20 Pro, per esempio, è un modello apprezzato dalle famiglie cinesi: sembra un iPad, ma in realtà esegue una versione modificata di Android, che impedisce ai bambini di scaricare giochi o altre applicazioni legate all’intrattenimento.

Il tablet fornisce una serie di app pensate per l’apprendimento, tra cui un chatbot per conversazioni in inglese e un software OCR - riconoscimento ottico dei caratteri - in grado di scansionare e valutare gli elaborati scritti a mano proprio come farebbe un insegnante.

Il mercato dei dispositivi educativi sta esplodendo nella seconda economia al mondo, tanto che potrebbe arrivare a valere ben 20 miliardi di dollari nel 2026. Ma gli esperti del settore non sono tutti così convinti che i tablet AI possano davvero contribuire al miglioramento del rendimento scolastico dei più piccoli. Per funzionare è necessaria una buona dose di concentrazione e di automotivazione. Il che non è scontato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com