TongTong, ecco la prima bambina robot pensata per fare compagnia agli anziani e agli adulti senza figli

È stata sviluppata dal Beijing Institute for General Artificial Intelligence

TongTong, ecco la prima bambina robot pensata per fare compagnia...
TongTong

Si chiama TongTong la nuova creatura partorita dagli scienziati cinesi dell’intelligenza artificiale. È un prototipo di umanoide creato per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categorie che rappresentano una grande sfida sociale per la Cina in crisi demografica.

TongTong è una bambina che secondo i suoi sviluppatori del Beijing Institute for General Artificial Intelligence (Bigai) è in grado di interagire con persone reali, trattandole come mamma e papà o come nonni. Gli scienziati spiegano che è dotata di due sistemi cognitivi: il sistema U (capacità) e il sistema V (valore). Queste caratteristiche le permettono di cambiare atteggiamento e affrontare le situazioni a seconda del suo umore, determinato da 5 dimensioni: fame, sete, noia, stanchezza, e sonno.

TongTong sa, ad esempio, accendere la tv se i nonni non hanno voglia di alzarsi dalla poltrona per prendere il telecomando; asciuga il latte versato inavvertitamente; ecc. “Il suo sistema mentale e di valori ora è paragonabile a quello di una bimba di tre o quattro anni, solo sviluppandosi potrà somigliare sempre più a una persona reale”, afferma Zhu Song-Chun, direttore del Bigai. In un futuro non così lontano: “Le serviranno al massimo tre anni per diventare matura e vivace come una diciottenne”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com