
Il colosso tecnologico cinese Alibaba oggi ha presentato Qwen3, l’ultima generazione della sua famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) open-source, segnando il debutto dell’azienda nei modelli di ragionamento ibridi.
Alibaba presenta Qwen3, il nuovo LLM open-source
La serie Qwen3 comprende una serie di modelli che offrono la flessibilità necessaria per realizzare applicazioni di nuova generazione per dispositivi mobili, occhiali intelligenti, veicoli autonomi, robotica e altro. Tutti i modelli sono open-source e disponibili in tutto il mondo.
Le caratteristiche del modello e i suoi usi: 300 mln di download
Secondo Alibaba, i modelli Qwen3 sono in grado di passare dalla modalità di pensiero per compiti complessi e in più fasi, come la matematica, il coding e la deduzione logica, alla modalità di non pensiero per risposte veloci e generiche. Dal suo debutto, la famiglia di modelli Qwen ha registrato oltre 300 milioni di download in tutto il mondo.
La Cina guida il boom dell’IA generativa: oltre 200 modelli
La Cina può contare su una forte domanda di LLM e ha sviluppato diversi prodotti, come DeepSeek, ERNIE di Baidu e Doubao di ByteDance.
I dati (che si fermano al 2024) indicano che, nel complesso, circa 200 modelli di intelligenza artificiale generativa sono stati resi disponibili in Cina, registrando oltre 600 milioni di utenti.
Questi numeri e Il lancio di Qwen3 rafforzano ulteriormente la posizione della Cina nell’AI generativa a livello globale.