La Panda non basta più a salvare i conti della Fiat

Volkswagen ha superato Fiat come marca di automobili più venduta in Italia

La Panda non basta più a salvare i conti della Fiat

Nell’ultimo mese dello scorso anno Fiat ha dovuto cedere il titolo di marca automobilistica più venduta in Italia. Per la prima volta nella storia del monitoraggio dei dati di mercato – che nello Stivale risale al 1928 – nel mese di dicembre 2023 Volkswagen si è posizionata al vertice delle classifiche di vendita.

Secondo le statistiche fornite dal ministero dei Trasporti, nell’ultimo mese del 2023 sono state registrate in Italia 10.523 immatricolazioni per il marchio automobilistico torinese, in confronto alle 10.752 della rivale tedesca.

Tuttavia, Fiat rimane in testa per quanto riguarda l’intero anno, con 174.580 unità vendute, rispetto alle 122.794 di Volkswagen. Bisognerà ora attendere i prossimi risultati per valutare se quella che si sta profilando è un’effettiva inversione di tendenza.

Resta il fatto che lo storico cambio di posizione è il risultato di una combinazione tra la notevole performance di Volkswagen in Italia e il declino di Fiat. La vasta gamma di 14 modelli offerti dalla casa automobilistica di Wolfsburg è distribuita in tutti i segmenti più popolari. Fiat, d'altra parte, presenta otto modelli, molti dei quali non recenti e distribuiti principalmente tra i segmenti più compatti e quelli intermedi.

Su 10.523 vetture immatricolate da Fiat a dicembre, quasi 7mila (6.992) erano Panda, ovvero due su tre. Ma la Panda (nella sua ultima versione) ha ormai dodici anni e si avvicina a fine produzione, prevista per il 2026.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com