Tav, arriva la nuova analisi costi-benefici: le perdite passano da 7 a 3,5 mld

Tav, arriva la nuova analisi costi-benefici: le perdite scendono a 3,5

Inversione di marcia. Il Tav si farà, ma in una versione ridotta. E farebbe risparmiare un miliardo. Il che vuol dire anche nuove analisi costi-benefici. Ma è questa l’idea del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, secondo il quale “l’opera non si può bloccare: mi occuperò della revisione“.

L’Italia salverebbe, così, i 300 milioni di finanziamento dell’Ue e sbloccherebbe i bandi di Telt, la società pubblica italo-francese che sovrintende la costruzione della Torino-Lione, sospesi dal ministro alle Infrastrutture. Danilo Toninelli ha assicurato che “entro la prossima settimana prenderemo una decisione”.

Intanto, proprio sul tavolo di Conte è arrivata una nuova analisi costi/benefici a integrazione del primo documento. Le perdite per l’Italia sono scese da 7 a 3,5 miliardi di euro.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com