Air Italy va in liquidazione

La compagnia, che ha 1200 dipendenti, garantisce i voli fino al 25 febbraio

Air Italy va in liquidazione

Il rischio diventa realtà. Air Italy va in liquidazione. L’assemblea dei soci (Aga Khan al 51% e Qatar Airways al 49%) ha deciso di mettere gli aerei a terra “a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà”.

I voli sino al 25 febbraio saranno operati agli orari e nei giorni previsti da altri vettori.

E resta incerto il futuro dei 1.200 dipendenti della compagnia, messa in ginocchio da 380 milioni di passivo negli ultimi due anni e arrivata a perdere il 60% dei suoi ricavi, più di Alitalia.

Eppure Air Italy aveva l’ambizione di diventare il primo vettore tricolore sfruttando la crisi dell’ex compagnia di bandiera.

Peccato la ricetta non abbia funzionato: troppi piani confusi, che in pochi mesi hanno messo in ginocchio il vettore che nel 2019 ha perso oltre 200 milioni a fronte dei 30 dell’era Meridiana.

Costi troppo onerosi per l’Aga Khan. Qatar Airways avrebbe i mezzi finanziari, ma per le regole europee non può possedere più del 49% (l’attuale quota) della società per le norme Ue.

E oggi, per l’ex-Alisarda, è arrivata l’ora di alzare bandiera bianca.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com