Xi e Putin sfidano l’Occidente: alleanza d’acciaio tra Cina e Russia nella Giornata della Vittoria

A Mosca, nel primo vertice dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca, Xi e Putin firmano oltre 20 accordi per rafforzare l’asse anti-occidentale

Xi e Putin sfidano l’Occidente

Un’alleanza volta a contrastare le “prepotenze egemoniche”. Così, incontrando Vladimir Putin al Cremlino, il presidente cinese Xi Jinping ha presentato la crescente cooperazione tra Mosca e Pechino, mentre la Cina è impegnata nello scontro con gli Usa sui dazi.

Ma Putin, il cui Paese porta avanti da mesi un dialogo con gli Stati Uniti, ha tenuto a sottolineare che la partnership sino-russa non è diretta “contro nessuno”.

Anche se nella dichiarazione finale i due Paesi si impegnano a “contrastare risolutamente la politica di Washington di doppio contenimento” di Mosca e Pechino.

L’incontro, durato sette ore, è avvenuto alla vigilia della parata con cui Mosca celebra l’80/o anniversario della sconfitta sul nazifascismo.

Presenti all’evento, definito la “parata del cinismo” dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oltre 20 capi di Stato e di governo. L’unico leader dell’Ue a partecipare è quello slovacco.

“Di fronte alla tendenza internazionale all’unilateralismo e a un comportamento prepotente egemonico, la Cina lavorerà con la Russia per assumersi le responsabilità specifiche delle grandi potenze mondiali”, ha detto Xi a Putin.

Per poi aggiungere che Mosca e Pechino devono “rimanere unite in modo incrollabile per favorire un ordine internazionale basato sulla legge” e promuovere un sistema “multipolare”. Putin ha sottolineato da parte sua il carattere duraturo della “interazione strategica” con Pechino.

“Le nostre relazioni sono alla pari e reciprocamente vantaggiose e non dipendono dall’attuale situazione”, ha aggiunto il presidente russo. Il dialogo tra Mosca e Washington, insomma, non avrà impatti negativi sui rapporti russo-cinesi.

L’agenzia cinese Xinhua ha fatto sapere che i due Paesi hanno firmato “oltre 20 documenti di cooperazione bilaterale”, oltre che una “Dichiarazione congiunta sull’ulteriore approfondimento del partenariato strategico”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com