Nato, Trump a Macron: "Offensivo e irrispettoso". Erdogan minaccia di porre il veto

Al via il vertice dell’Alleanza Atlantica a Londra. Il presidente Usa replica duramente a Macron, che nei giorni scorsi aveva definito la Nato “in stato di morte cerebrale”. Erdogan minaccia: “Porrò veti sui piani Nato se non verranno condannati i curdi”

Nato, Trump a Macron: "Offensivo e irrispettoso". Erdogan minaccia veto

“Penso che sia stato molto offensivo. Sono rimasto sorpreso, è stato irrispettoso”. Così Donald Trump ha commentato le parole del presidente francese Emmanuel Macron, che aveva nei giorni scorsi definito la Nato in stato di “morte cerebrale”. Si è trattato di “una dichiarazione molto sgradevole per gli altri 28 Paesi" della Nato”, ha aggiunto Trump poco dopo l’inizio del vertice dell’Alleanza atlantica a Londra.

E nel faccia a faccia tra i due la distanza è apparsa palpabile: Trump ha chiesto ai partner di aumentare il loro contributo finanziario alla Nato, mentre Macron ha evidenziato l’assurdità di un alleato (Ankara) che si scaglia contro un partner dell’Organizzazione Atlantica (curdi). E ha chiesto spiegazioni in merito all'acquisto turco dei sistemi missilistici S-400 dalla Russia.

A proposito di Turchia, Erdogan è stato chiaro: “Il mio paese bloccherà i piani Nato per la difesa di Polonia e dei Paesi baltici se gli alleati non riconosceranno come terroriste le milizie curdo-siriane Ypg”, ha detto il premier turco. 

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com