Cina e Usa sospendono i (nuovi) dazi: “Meglio dialogare”. Fine della guerra commerciale?

Donald Trump ha confermato la sospensione delle tariffe Usa al 15% su quasi 160 mld di dollari di prodotti made in China previste a partire dal 15 dicembre, a cui Pechino avrebbe risposto con tariffe su 3.300 prodotti statunitensi

Cina e Usa sospendono i (nuovi) dazi: “Meglio dialogare”

Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un’intesa sul testo che sospende l’introduzione di nuove tariffe, sia da parte degli Stati Uniti che della Cina.

Il presidente Usa, Donald Trump, ha confermato la sospensione delle tariffe Usa al 15% su quasi 160 miliardi di dollari di prodotti made in China previste a partire dal 15 dicembre, a cui Pechino avrebbe risposto con tariffe su 3.300 prodotti statunitensi.

Il testo dell’accordo comprende i trasferimenti di tecnologia, la proprietà intellettuale, i prodotti alimentari e agricoli, i servizi finanziari e l’espansione del commercio.

Con il raggiungimento dell’intesa, ha confermato il vice ministro delle Finanze di Pechino, Liao Min, “gli Usa hanno promesso di cancellare parte delle tariffe esistenti e di quelle previste a partire dal 15 dicembre. La Cina si comporterà di conseguenza”.

Le tariffe (già in vigore) al 25% su 250 mld di importazioni cinesi, ha, però, precisato Trump su Twitter, “rimarranno come sono”, mentre verranno ridotte al 7,5% le tariffe sulla quota restante stimata in 120 mld.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com