In Europa si sta diffondendo un altro virus: la disinformazione

L’allarme di Copasir, AgCom e Ue: alla pandemia da Covid-19 rischia di accompagnarsi un altro rischio. Dalle “semplici” fake news alle vere e proprie campagne pianificate da governi e partiti stranieri

In Europa si sta diffondendo un altro virus: la disinformazione

Dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) è giunto un allarme: l’Italia è colpita da una campagna di disinformazione sul Covid-19. Sono emersi elementi sufficienti per poter parlare di interferenze da “entità statuali esterne all’Europa”, ha dichiarato il presidente Raffaele Volpi all’Ansa. Anche dai canali social del Parlamento europeo è giunto un avvertimento: “È come se in Europa si stesse propagando un altro virus”. 

La Commissione europea ha definito la disinformazione come “l’aggregato di informazioni false o ingannevoli che sono create, annunciate e divulgate, per trarre vantaggi economici o per plagiare intenzionalmente le persone, e che potrebbero causare un pericolo pubblico”.

Di qui si ricava la differenza sostanziale tra campagne di disinformazione e semplici fake news: rispetto alle prime, le seconde mancano di intenti sovversivi programmatici. 

“Tuttavia, è chiaro che la disinformazione procede per gradi – spiega Anna Gamba -. Non che l’influenza generata da canali social, blog e forum online sia un fenomeno trascurabile. Altra cosa restano, però, le azioni di deliberata distorsione della verità perpetrate da media quali Russia Today o Sputnik.”

Secondo uno studio dell’Oxford Internet Institute, nel 2019 sono stati 70 i paesi nei quali è stato registrato almeno un episodio di disinformazione definita come computational propaganda.

“C’è un altro fatto rilevante: la disinformazione non è solo mezzo di propaganda interna entro i confini nazionali – aggiunge Gamba -. Per alcuni paesi è strumento di influenza internazionale: si tratta di Cina, India, Iran, Pakistan, Russia, Arabia Saudita e Venezuela”.E “se uno stato volesse minare alla coesione e alla forza di una società democratica e aperta, allora attaccare la fiducia che i cittadini ripongono nelle loro istituzioni politiche e nei loro processi normativi rappresenterebbe un ovvio punto di partenza”, spiega ’Istituto europeo per gli studi di sicurezza.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Guerre, disinformazione e ambiente: i rischi maggiori all’orizzonte

Lo scenario disegnato dal Global Risks Report del World Economic Forum. Tutti i 33 rischi identificati nel ranking aumentano di gravità nel lungo periodo. L’Italia rappresenta un’eccezione: quattro dei cinque rischi più sentiti riguardano l’economia (recessione, inflazione, lavoro e povertà). [continua ]

Global
Ceuta, il giallo dei 50 mila migranti

Ceuta, il giallo dei 50 mila migranti: Madrid parla di rimpatri record, ma i numeri fanno discutere

Global

Ceuta e Melilla, le porte d’Europa in Africa: perché le due enclave sono al centro della crisi migratoria tra Spagna, Marocco e Ue

Le due città autonome spagnole rappresentano l'unico confine terrestre tra l'Unione europea e l'Africa. Da decenni sono il simbolo delle tensioni tra controllo delle frontiere, immigrazione irregolare, diritti umani e rapporti diplomatici tra Madrid e Rabat. La nuova emergenza migratoria riporta al centro uno dei dossier più delicati dell'Europa. [continua ]

Global
USA, Trump rilancia la guerra dei dazi

USA, Trump rilancia la guerra dei dazi: nuove tariffe fino al 12,5% su 60 Paesi da venerdì

Global
Regno Unito-India, entra in vigore il maxi accordo commerciale

Regno Unito-India, entra in vigore il maxi accordo commerciale

Global
Trump cambia tono: “L'Alleanza è unita”. Ma resta lo scontro con la Spagna

Trump cambia tono al vertice NATO: “L'Alleanza è unita”. Ma resta lo scontro con la Spagna

Global
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com