Ok del Parlamento europeo al primo accordo economico bilaterale con Pechino

Si tratta di 100 prodotti con indicazione geografica

Ok del Parlamento europeo al primo accordo economico bilaterale con Pechino

Il dialogo tra Ue e Cina fa un passo in avanti. Il Parlamento europeo ha dato il consenso al primo accordo bilaterale economico e commerciale mai firmato tra Cina ed Europa. Si tratta della protezione reciproca di 100 prodotti con indicazione geografica. Nel caso italiano figurano, tra gli altri, l’aceto balsamico di Modena, il prosciutto di Parma e il San Daniele, la mozzarella di bufala campana e il parmigiano reggiano, oltre a numerosi vini e altri formaggi. Dopo il consenso del Parlamento, tocca ora al Consiglio adottare l’accordo perché possa effettivamente entrare in vigore all'inizio del 2021.

Con una risoluzione adottata con 633 voti favorevoli, 13 contrari e 39 astensioni il Parlamento ha recepito l’intesa siglata tra i due blocchi lo scorso mese di settembre come atto di buona volontà verso una meta più grande: il trattato bilaterale sui investimenti reciproci che il presidente Xi Jinping ha promesso di voler chiudere entro l’anno. Non solo. Oltre alla protezione delle 200 specialità alimentari europee e cinesi i deputati europei hanno accettato di estendere l'accordo ad altri 175 prodotti europei e cinesi nei quattro anni dalla sua entrata in vigore.

La mossa promette di rilanciare le esportazioni agroalimentari europee verso la Cina, che nel 2019 ammontavano già a 14,5 miliardi di euro. Nel 2019, la Cina è stata la terza destinazione per le esportazioni Ue di prodotti con indicazione geografica, tra cui vini, bevande alcoliche e prodotti agroalimentari. Tuttavia nel testo della risoluzione si precisa anche che, nel 2018 e nel 2019, l’80% dei sequestri europei di merci contraffatte e usurpative ha avuto origine in Cina, causando perdite pari a 60 miliardi di euro per i fornitori europei. Allo stesso tempo, ribadisce il Parlamento, c’è preoccupazione per le pratiche distorsive del mercato delle imprese statali cinesi, per i trasferimenti forzati di tecnologia e altre pratiche commerciali sleali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com