Regno Unito, accordo di libero scambio con la Turchia

Il primo dopo l’intesa post-Brexit con l’Unione europea

Regno Unito, accordo di libero scambio con la Turchia

Il Regno Unito e la Turchia firmeranno martedì un accordo di libero scambio, il primo da quando Londra ha raggiunto l’intesa post-Brexit con l’Ue. “L’accordo che intendiamo firmare questa settimana prevede accordi commerciali senza dazi - ha detto Liz Truss, Segretario al commercio internazionale - e contribuirà a sostenere le nostre relazioni commerciali che l’anno scorso sono state del valore di 18,6 miliardi di sterline”. 

Il Regno Unito è il secondo più grande mercato di esportazione della Turchia, ma l’Unione doganale di Ankara con l’Ue impediva un’intesa di libero scambio finché non fosse stato concluso un accordo tra Londra e Bruxelles sulla Brexit.

L’accordo contiene, inoltre, una clausola di revisione entro i prossimi due anni per valutare se espandere ulteriormente l’intesa per includere i servizi, compresi quelli digitali, e normative più liberali su commercio e agricoltura. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com