Cosa è il sistema Swift?

Cosa è il sistema Swift?

Lo Swift (acronimo che sta per Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) è l’equivalente di Gmail per il sistema bancario globale. È un codice che garantisce di inviare in sicurezza messaggi finanziari tra oltre undicimila istituzioni e aziende in più di duecento paesi.

Con messaggi – che viaggiano nell’ordine dei 42 milioni al giorno – si intendono ordini, conferme di pagamento, scambi commerciali e di valuta.

Il sistema Swift fa capo a un’omonima società belga, fondata nel 1973 per rimpiazzare il sistema Telex, nato negli anni Trenta e al tempo ancora utilizzato per la comunicazione tra aziende, benché si fosse fatto antiquato.

Dunque, lo Swift non è regolamentato allo stesso modo di una banca, perché non detiene depositi. Il sistema è supervisionato dalla Banca centrale del Belgio e da rappresentanti di quelle degli Stati Uniti, dell’Unione europea, del Regno Unito, del Giappone e di altre grandi economie.

In seguito alla crisi ucraina, gli Stati Uniti sarebbero ora pronti a tagliare la Russia fuori dal sistema Swift. Ma è la mossa giusta?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

La Russia può sostituire il sistema Swift con il Cips (l’analogo cinese)?

La Russia può sostituire il sistema Swift con il Cips (l’analogo cinese)?

Moneta & Mercati
Russia, Cina e la sottile linea rossa del sistema Swift

Russia, Cina e la sottile linea rossa del sistema Swift

Economia
Cina e Russia puntano a una rete commerciale indipendente

Cina e Russia vogliono scaricare il Swift e puntano a una rete commerciale indipendente

Strategie & Regole

Gli Stati Uniti hanno già speso 8,2 miliardi di dollari per rifornire di armi l’Ucraina

La guerra che nessuno sembra voler far finire. Il repubblicano e veterano Mike Waltz di ritorno dall’Ucraina: “Zelensky sente come se stesse perdendo lentamente, come se l’amministrazione Biden lo stesse di fatto aiutando a giocare per il pareggio”. [continua ]

Global
“La classe dominante occidentale ci sta portando verso la Guerra Mondiale”

“La classe dominante occidentale ci sta portando verso la Terza Guerra Mondiale”

Global

Usa ed Ue spingono per far restare Draghi in sella

La Casa Bianca interviene sulla crisi italiana: “Biden ha un grande rispetto per Draghi”. Il vicepresidente della commissione Ue, Frans Timmermans: “Il premier italiano è un partner autorevole nel contesto europeo e internazionale. Il suo contributo in questo difficile momento storico è importante per l’Italia e l’Ue”. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: “Abbiamo bisogno di stabilità politica in Europa”. [continua ]

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com