Attraverso il Canale di Panama passa il 6 cento del commercio globale, che ora è a rischio

Il numero di navi autorizzate ad attraversarlo sarà drasticamente ridotto nei prossimi mesi

Attraverso il Canale passa il 6 cento del commercio globale, ora a rischio

Allarme siccità per il Canale di Panama: il numero di navi che possono attraversarlo ogni giorno verrà drasticamente ridotto nei prossimi mesi. Ciò conferma il fatto che il cambiamento climatico sta ostacolando in modo sensibile il commercio globale.

Il Canale di Panama – inaugurato nel 1914 è lungo 80 chilometri ed è utilizzato principalmente da clienti provenienti da Stati Uniti, Cina e Giappone - si basa proprio sull’acqua dolce per far funzionare le sue chiuse che funzionano come ascensori d’acqua, un’opera ingegneristica che permette il transito del 6 per cento del commercio marittimo mondiale. Inoltre, il canale garantisce al Paese centroamericano oltre 4,3 miliardi di dollari di entrate fiscali su base annuale. 

Quest’anno, per la prima volta, le autorità hanno ridotto il numero di navi che possono attraversarlo ogni giorno, a 31 al giorno (contro i 40 del 2022), rispetto alla media di circa 36. E da questo mese le traversate vengono limitate a 25 prenotazioni al giorno per poi ridurle ancora e gradualmente fino a raggiungere solo 18 al giorno dal febbraio del 2024.

Ogni nave che attraversa il canale ha bisogno di 200 milioni di litri di acqua dolce per passare attraverso le chiuse, forniti da due laghi artificiali alimentati dalle precipitazioni in un bacino idrografico circostante. E ogni anno sono circa tredici-quattordicimila navi ad attraversare il canale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com