La Russia vuole ‘soffocare’ l’economia ucraina con il blocco dei porti

Mosca ora punta al controllo totale di tutte le vie di accesso al mare di Kiev

La Russia vuole ‘soffocare’ l’economia ucraina con il blocco dei porti

“Il pieno controllo” del Donbass e di tutta l’Ucraina meridionale fino a Odessa, prendendo non solo il corridoio di collegamento terrestre con la Crimea, ma anche quello che porta alla Transnistria e bloccando così a Kiev l’accesso al mare.

L’Ucraina, il paese più povero a livello europeo, conta più che altro sul traffico commerciale marittimo e rischia ora di restare sotto la minaccia costante russa anche dal punto di vista economico oltreché geopolitico e militare.

Lanciata la fase due della guerra, cominciata con l’assalto a suon di bombardamenti alle regioni di Lugansk e Donetsk, Mosca delinea i nuovi obiettivi militari. Che, secondo il comandante ad interim del distretto militare centrale Rustam Minnekayev, saranno ancora più ambiziosi.

“Il controllo sull’Ucraina meridionale è un’altra via d’accesso alla Transnistria, dove pure si evidenziano episodi di discriminazione contro i residenti russofoni”, ha detto l’alto ufficiale russo. Piani che hanno allarmato la Moldavia, spingendola a convocare l’ambasciatore di Mosca a Chisinau per denunciare le minacce di invasione della regione separatista filorussa, la cui frontiera dista solo poche decine di chilometri da Odessa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com