Wagner in Bielorussia per il corridoio Suwalki

La presa del corridoio darebbe ai russi e bielorussi l’accesso diretto a Kaliningrad, e isolerebbe 3 Stati baltici

Wagner in Bielorussia per il corridoio Suwalki

Lo scopo dell’invio dei mercenari di Wagner in Bielorussia è la presa del corridoio di Suwalki, una strategica striscia sul territorio lituano che divide Kaliningrad dalla Bielorussia.

A rivelarlo è stato Andrei Kartapolov, colonnello generale in congedo, deputato della Duma e capo della Commissione Difesa.

Il corridoio è localizzato al confine tra Polonia e Lituania, ed è lungo 70 chilometri. Secondo l’ex generale, sarebbe già pronto un raggruppamento militare capace di prendere questa striscia in poche ore.

La presa del corridoio non solo darebbe ai russi e bielorussi l’accesso diretto a Kaliningrad, ma taglierebbe fuori anche 3 stati baltici (Lituania, Lettonia, Estonia) dalla Polonia e dalla Nato, di fatto isolandoli.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com