Digital tax, Washington minaccia Parigi: dazi del 100% sull’import dalla Francia

Gli Usa si scagliano contro la digital tax sui big del web Usa e avvertono anche Italia, Austria e Turchia

Digital tax, Washington minaccia Parigi: dazi del 100%

Donald Trump minaccia di mettere dazi sul 100% delle importazioni dalla Francia, come rappresaglia per la digital tax sui big del web Usa (da Google a Facebook e Amazon). Lo rende noto Washington, che avverte anche altri Paesi: Italia, Austria e Turchia.

Il rappresentante Usa al Commercio, Robert Lighthizer ha presentato i risultati di cinque mesi di indagini, le cui conclusioni parlano di evidente discriminazione verso le società statunitensi del settore digitale (se saranno colpite dalla tassa messa a punto a Parigi e allo studio anche in altri Paesi tra i quali l’Italia).

Lighthizer ha spiegato che gli Usa potrebbero imporre dazi del 100% su 2,4 miliardi di dollari importati dalla Francia, come formaggi, champagne, yogurt e trucchi.

Una proposta che rischia di infiammare la due giorni del summit al via oggi a Londra tra i leader dell’Alleanza Atlantica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com