Record per il deficit della bilancia commerciale della terza economia al mondo

La valuta giapponese si è svalutata di quasi il 20% sul dollaro

Record per il deficit della bilancia commerciale
Tokyo

Deficit annuale a livelli record per la bilancia commerciale nipponica, a causa dei rialzi dei prezzi delle materie prime e la debolezza dello yen, e a fronte di un saldo import-export superiore alle aspettative.

Secondo i dati del ministero delle Finanze del Giappone, nell’anno fiscale 2022 concluso il 31 marzo, il rosso si assesta a circa 21.700 miliardi di yen (146 mld di euro). Le importazioni sono cresciute del 32,2%, mentre l’export ha visto un incremento del 15,5%.

Petrolio, carbone e gas naturale liquefatto (Lng) hanno inciso in modo rilevante sul disavanzo. Al contempo, la valuta giapponese si è svalutata di quasi il 20% sul dollaro nel corso dell’ultimo anno.

Un trend che continua a incidere a causa della progressivamente crescente dipendenza della terza economia al mondo (che conta 125 milioni di abitanti; fonte: My Data Jungle) dagli approvvigionanti dell’Lng statunitense, che sta sostituendo il gas russo venduto a prezzi nettamente inferiori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com