Ar-core non si comanda

La tassa sugli extraprofitti bancari colpisce anche il gioiello di famiglia dei Berlusconi, ovvero Mediolanum, da cui nel 2022 sono arrivati 158 milioni di euro di utili sui 395,8 mln complessivi della holding.

Ar-core non si comanda

L’ordine è arrivato nei giorni scorsi con una telefonata da Arcore: cambiare la norma. A Marina Berlusconi quel colpo al patrimonio di famiglia non è andato giù. A riportarlo è il Fatto quotidiano. La tassa sugli extraprofitti bancari approvata dal governo, d’altronde, va a colpire anche Mediolanum, istituto di credito posseduto al 30 per cento dai Berlusconi: nel 2022, sui 395,8 milioni di utili della holding di famiglia Finivest, 158 sono arrivati proprio da Mediolanum.

È per questo che Marina ha chiesto qualcosa ad Antonio Tajani, vicepremier di Forza Italia. L’ordine, poi effettivamente eseguito, è stato quello di insistere per modificare il decreto approvato in Consiglio dei ministri. In Forza Italia si stanno studiando degli emendamenti per restringere il perimetro della tassa. La strategia è quella di attenuare il prelievo per tutti gli istituti garantendo, di conseguenza, un aiuto anche a Mediolanum.

L’obiettivo del primo emendamento, già annunciato da Tajani, punta a escludere le banche popolari e del credito cooperativo. Il secondo, chiesto dall’Abi, vuole rendere la tassa fiscalmente deducibile. Una mossa che, secondo le stime di Unimpresa, porterebbe a una riduzione di fatto del gettito pari a circa 900 milioni. Altre stime riportano cifre inferiori. In ogni caso, anche Mediolanum ne beneficerebbe. E, comunque, altri possibili ‘correttivi’ sono allo studio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com