Il Veneto è la regione che ha usufruito di più del Superbonus

A livello nazionale, il numero di edifici ristrutturati è di 425 mila, mentre il totale degli investimenti ammonta a 86,3 miliardi di euro.

Il Veneto è la regione che ha usufruito di più del Superbonus

Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (Enea), il numero di edifici ristrutturati a livello nazionale con la misura del Superbonus è di 425 mila, mentre il totale degli investimenti ammonta a 86,3 miliardi di euro. Il numero di detrazioni maturate per i lavori conclusi, ossia gli oneri a carico dello stato, è di 76 miliardi.

Tuttavia, l’applicazione del Superbonus non è stata omogenea a livello nazionale. In termini relativi rispetto alla popolazione residente, il Veneto è la regione con il più alto numero di edifici ristrutturati (quasi 11 per ogni 1000 abitanti). La Campania, invece, è la regione che ha usufruito meno di questa misura, con circa 4 edifici ristrutturati ogni 1000 abitanti. A livello nazionale, la media è stata di 7 edifici per 1000 abitanti.

Per quanto riguarda la somma degli investimenti coperti dal Superbonus, l’investimento medio a livello nazionale è stato di 1470 euro per ogni abitante. La regione che ha speso di più in questo senso è la Valle d’Aosta, con più di 2300 euro per abitante, mentre quella con l’investimento medio più basso è la Sicilia (1076 euro per abitante).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com