Visco: “Aumentare il Pil? Facciamo funzionare la giustizia”

Il governatore di Bankitalia: "Un sistema giudiziario ben funzionante è il presupposto per la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti”

Visco: “Aumentare il Pil? Facciamo funzionare la giustizia”

“Un sistema giudiziario ben funzionante, anche nel gestire le controversie e risolvere i contenziosi di natura economico-finanziaria, è il presupposto per la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti”. Lo afferma il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Una giustizia efficace ed efficiente “alimenta la fiducia nei mercati, nei contratti e nelle relazioni economiche; favorisce, in ultima analisi, stabilità ed equilibrio della crescita dell’economia”, ha aggiunto Visco.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com