Conte: “Grande apertura da Arcelor Mittal. Ma non abbiamo incassato nessun risultato”

Lungo vertice sul futuro del gruppo siderurgico. Presente l'ad del colosso dell’acciaio. Il premier ribadisce che l'Italia non può accettare un disimpegno: “L’obiettivo è un nuovo piano industriale. Pronti anche al coinvolgimento pubblico”

Conte: “Apertura da Arcelor. Ma non abbiamo incassato nessun risultato”

“I Mittal durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto”, ha detto il premier al termine dell'incontro di venerdì sera a Palazzo Chigi.

Giuseppe Conte ha parlato di una “mutata disponibilità” da parte dell’azienda, sottolineando che c’è stata una “grande apertura”. Ma ha poi precisato: “Fermo restando che non abbiamo incassato nessun risultato”.

A questo punto, ha aggiunto il presidente del Consiglio, si apre una “negoziazione che sarà faticosa, lunga, complicata, con tanti risvolti tecnici, economici, e giuridici. L’obiettivo è un piano industriale con nuove soluzioni produttive con tecnologie ecologiche e massimo impegno nel risanamento ambientale. È stata inoltre valutata la possibilità di un coinvolgimento pubblico nel nuovo progetto. Anche con misure sociali, se necessarie, in accordo con i sindacati”.

“Chiederemo ai commissari - ha infine spiegato Conte - di acconsentire a una breve dilazione dei termini giudiziari in modo da ottenere il rinvio dell'udienza, a condizione che ArcelorMittal assicuri il normale funzionamento degli impianti”.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com