De Benedetti: “Il taglio dell’Iva? Una misura sbagliata. È solo una mancia. Conte? Una persona senza visione”

“La riduzione dell’Iva? Una misura assolutamente sbagliata. È soltanto una mancia (da 10 mld, ndr)”. Ma alla fine “il taglio non si farà”. Si è espresso così Carlo De Benedetti su La7. Ingegnere, incalza Lilli Gruber, Lei sottovaluta il premier? “Non ho un opinione su Conte. Mi limito a dire che è una persona senza visione”. E “la colpa più grave di Conte? Non avere un progetto per il paese”.

De Benedetti: “L’Iva? Una misura sbagliata. Conte? È senza visione”

E quello italiano è un governo nemico delle imprese? “No, i toni del presidente di Confindustria sono sbagliati”.

Poi un attacco frontale al quotidiano di viale dell’Astronomia. “Ho concesso un’intervista al Sole24ore. Mi sembrava fosse venuta bene – ha spiegato – Avevamo parlato della mia nuova iniziativa editoriale. Poi il giornalista ha chiamato la mia responsabile dei rapporti con i media dicendo che l’intervista non sarebbe stata pubblicata”.

Il motivo? “Il giorno precedente Stefano Feltri, neo direttore di ‘Domani’ si era permesso di criticare Bonomi”, spiega stupito De Benedetti. Non contento, l’Ingegnere, ha poi raccontato di aver inviato un messaggio al DIrettore del Sole. Ma non ha mai ricevuto risposta.

Tornando all’attualità dell’economia, Gruber chiede: Cosa fare contro le disuguaglianze? “Serve una patrimoniale, tipo 0,8%-0,9%. È una tassazione giusta. Ma è impopolare”, risponde secco l’ex editore di Repubblica.

L’Ingegnere poi spende qualche parola per il leader della Lega: “Salvini non mi sembra un politico. Sa solo sbraitare. Cosa ha fatto nella vita? Boh.” 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com