Il Sussidistan e la Confindustria a guida Bonomi

Quanto denaro pubblico è stato elargito alle imprese nella forma di incentivi, defiscalizzazioni e decontribuzioni?

Il Sussidistan e la Confindustria a guida Bonomi
Carlo Bonomi

Il presidente di Confindustria, Bonomi, ha spesso parlato nei mesi scorsi del nostro paese appellandolo come il ‘Sussidistan’. Il punto è che si riferiva al cosiddetto reddito di cittadinanza. A questo punto la domanda sorge spontanea: quanto denaro pubblico è stato elargito alle imprese nella forma di incentivi, defiscalizzazioni e decontribuzioni dal 1993 ad oggi?

Conteggiando nelle decontribuzioni gli effetti delle riforme delle pensioni sugli oneri sociali, aggiungendo i risparmi di costi di assunzione generati dalle successive riforme dei rapporti di lavoro, e includendo i risparmi salariali rispetto alla pur modesta crescita della produttività del lavoro, la risposta assume la forma di un numero rilevante: tra il 1993 e il 2016 si tratta di circa 900 miliardi di euro a prezzi costanti.

I conti sono firmati da Leonello Tronti, che lancia una provocazione: “A questo punto arriverei a dire che le imprese italiane sono state talmente sussidiate e favorite in vari modi da essere ormai cadute moralmente sotto il controllo pubblico e dei loro dipendenti. Se i proprietari non lo riconoscono e non tentano di liberarsi da questa ipoteca morale, dubito che possano sentirsi davvero - e tanto meno essere - una forza trainante dell’economia”.

E – aggiunge – “è uno degli aspetti più avvilenti del declino italiano”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com