“L’Italia si appresta a vendere la rete fissa Tim al fondo KKR per 23 mld dopo la sciagurata privatizzazione di Telecom nel 1998”

Lettera di Paolo Cirino Pomicino.

“L’Italia si appresta a vendere la rete fissa Tim al fondo KKR per 23 mld”

Riportiamo alcuni passaggi di un post pubblicato da Dagospia e firmato da Paolo Cirino Pomicino.

In un mondo che rischia di essere coinvolto da una fiammata distruttrice di guerre regionali, in Italia sembra quasi di vedere una sorta di saccheggio.

Citiamo un solo caso per tutti. L’Italia si appresta a vendere un asset strategico come è la rete fissa Tim al fondo americano KKR per 23 miliardi dopo la sciagurata privatizzazione della Telecom nel 1998 che dette luogo, poi, al più grande scandalo dell’Italia unitaria con 14 mila miliardi di plusvalenza in soli 30 mesi per chi aveva comprato la Seat pagine gialle.

Ebbene la conclusione tragica di quella operazione è la definitiva vendita agli amici americani della rete fissa della Tim-Telecom, immaginando che una eventuale presenza del Tesoro italiano con il 20 per cento possa tutelare gli interessi nazionali. Ma così han fatto i francesi e i tedeschi con le proprie società di telecomunicazioni e le relative reti di trasmissioni?

E mentre vendiamo asset strategici, nazionalizziamo le autostrade con la Cassa depositi e prestiti  in compagnia  di due grandi fondi che già da tempo scalpitano mettendo in difficoltà il relativo Cda, perché vogliono dividendi quantitativamente incompatibili con i necessari interventi di manutenzione delle rete autostradale. Ma questi sono i comportamenti dei fondi bellezza!

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com