La Bce avverte: “Attenzione al ritiro degli aiuti pubblici. Italia e Olanda i Paesi più esposti allo shock”

Il rapporto sulla stabilità finanziaria della Bce. "Rischi da stop a moratorie e cassa integrazione": Il vice presidente De Guindos "Su debito decisioni difficili"

“Attenzione al ritiro degli aiuti. Italia e Olanda i Paesi più esposti”

Lo sappiamo. Prima o poi la spina dovrà essere staccata. E, a quel punto, i pazienti in grado di respirare autonomamente si salveranno, gli altri no. No, non si sta parlando di soggetti positivi in terapia intensiva. Ma degli aiuti pubblici che finora hanno tenuto a galla molte imprese.

Per tutte loro il day after sarà quello in cui il sostegno verrà meno. Quel giorno non è lontano visto che importanti media, tra i quali il Financial Times, cominciano a parlare di un inevitabile aumento della tassazione. Infatti il debito pubblico è esploso un po’ ovunque e in qualche modo bisognerà rientrare, visto che l’opzione Sassoli (“tagliare il debito contratto a causa del Covid”) è secondo molti al momento impraticabile.

Ora arriva anche l’avviso della Bce. Attenzione a dire addio ai sostegni pubblici alle economie colpite dalla pandemia, perché in alcuni Paesi lo shock rischia di rivelarsi molto pesante. Un ritiro prematuro degli aiuti - scrive l’Eurotower – “potrebbe bloccare la ripresa, trasformando i problemi di liquidità delle aziende osservati agli inizi della pandemia in problemi di solvibilità”.

In particolare, evidenzia Francoforte, i Paesi i cui aiuti contro la pandemia hanno puntato maggiormente sulle moratorie, sugli aiuti diretti e sul rinvio delle scadenze fiscali “sono più esposti a un cliff effect nel 2021”, cioè allo shock che arriverebbe da un calo improvviso e amplificato delle misure di sostegno pubblico. E nell’Eurozona questo rischio riguarda in particolare Italia e Paesi Bassi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il 5% delle famiglie italiane possiede il 46% della ricchezza del Paese

Il 5% delle famiglie italiane possiede il 46% della ricchezza del Paese

Economia

Ocse: “La diminuzione dell’inflazione è improbabile senza un aumento del tasso di disoccupazione”

Secondo l’Organizzazione dei paesi avanzati con sede a Parigi, nel 2024 la crescita dell’Eurozona salirà all’1,5%. Ma avverte: “La Bce deve continuare ad aumentare i tassi di interesse”. [continua ]

Economia

L’economia tedesca è in difficoltà. Un buon motivo per indurre la Bce a stoppare l’aumento dei tassi

La Bundesbank ha previsto per la locomotiva d’Europa crescita zero anche nel terzo trimestre, mentre a luglio il Fondo monetario internazionale aveva calcolato che l’economia tedesca chiuderà l’anno con una frenata dello 0,3 per cento. [continua ]

Economia
Bce: uno per tutti, ma non tutti per uno
quoted business

Bce: uno per tutti, ma non tutti per uno

Economia
Frase del giorno - Numeri

In Italia i redditi reali hanno perso il 15 per cento del potere d’acquisto in 2 anni e la risposta della Bce è profondamente sbagliata.

Economia

Da parte di tutti noi (europei) un bel regalo alle banche tedesche

Abbondante liquidità e tassi alti generano massicci pagamenti di interessi dalla banca centrale alle banche europee: una bella rendita per le banche e un bel costo per l’Eurosistema (cioè per tutti noi). Ciò implica trasferimenti a carico di alcuni paesi e a favore di altri. L’Italia è quello che ci perde di più. [continua ]

Moneta & Mercati

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com