Il Regno Unito è sempre più un laboratorio multietnico

L’Office for National Statistics rileva che neppure il 50% della popolazione si considera ‘cristiana’

Sempre più un laboratorio multietnico

Diventano minoranza nel Regno Unito i cristiani osservanti censiti, sullo sfondo delle tendenze legate al processo di secolarizzazione della società e a una composizione etnica sempre più multiculturale e multietnica, che per una parte rilevante è collegata ai fasti del passato coloniale del Regno Unito.

Lo rivelano gli ultimi dati elaborati dall’Office for National Statistics (Ons) relativi al censimento condotto nel 2021 nel Paese e riferiti in particolare a Inghilterra e Galles. In queste due nazioni del Regno (che insieme assommano circa il 90% dell’intera popolazione britannica, pari a 67 milioni di persone), il totale di chi si dichiara cristiano non supera adesso il 46,2% degli abitanti, contro il 59,2 registrato nel 2011. In cifra assoluta si passa da 33,3 milioni e a 27,5 milioni di cristiani.

I cittadini britannici di fede musulmana dichiarata residenti in Inghilterra e Galles salgono viceversa dal 4,9 del 2011 al 6,5% attuale; così come in crescita sono gli induisti (oggi rappresentanti a Downing Street da un primo ministro correligionario e d’origini familiari indiane, Rishi Sunak) e altre minoranze religiose. A Londra coloro che affermano di praticare fedi diverse dalle confessioni cristiane superano ormai il 25%. Più graduale appaiono i cambiamenti sul piano etnico: con un 81,7% di abitanti che tuttora si identificano come ‘bianchi’, sia pure in calo rispetto all’86% di 11 anni fa.

Tutti questi dati confermano la natura multietnica del Regno Unito e ci ricordano che riconoscere e istituzionalizzare la diversità può aiutare a far crescere il dialogo e la coesione sociale. Migliaia di immigrati trovano nelle proprie tradizioni religiose un ancoraggio identitario, un collante sociale, una fonte di speranza e di solidarietà. Le comunità religiose rappresentano un punto di riferimento in primo luogo per uscire dall’isolamento e dalla solitudine. Sono protagoniste di forme di soccorso sociale, di una sorta di ‘welfare dal basso’.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com