Il finanziamento del capitale intangibile: investimenti in crescita

Negli ultimi decenni la natura del capitale aziendale è cambiata e gli investimenti si stanno spostando da beni fisici tangibili a beni immateriali. Oggi la maggior parte delle aziende investe in capitali intangibili come software, dati, analisi di mercato, ricerca & sviluppo, formazione dei dipendenti e progettazione organizzativa.

Il finanziamento del capitale intangibile: investimenti in crescita
Investimenti tangibili e intangibili come quota del valore aggiunto lordo del settore privato negli Usa, 1977-2014

Negli Stati Uniti, negli ultimi quattro decenni, il passaggio dagli investimenti tangibili a quelli immateriali mostra come i primi siano scesi dal 14 al 10 per cento e come i secondi al contrario siano cresciuti dal 10 al 14, mantenendo nel lungo periodo una quota stabile di GVA (Gross value added, Valore aggiunto lordo). Un esempio concreto per spiegare questo trend può essere fatto con il settore informatico: in passato il costo dell’hardware era molto alto e il software incideva poco sul costo totale; oggi invece il costo dell’hardware è sceso e il software è diventato centrale. I beni immateriali hanno gradualmente sostituito i tangibili.

Le attività immateriali tendono a essere difficili da valutare e possono essere impossibili da rivendere, ma offrono benefici potenzialmente rilevanti alla società nel suo complesso. Dal punto di vista finanziario esiste però il paradosso basato sulla “tirannia delle garanzie”: industrie con beni tangibili sono in grado di prendere prestiti a costi bassi, altre con una componente di intangibilità particolarmente elevata no.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com