Giappone: Pil a -6,3%

Gelata sulla terza economia del mondo: la peggiore contrazione dal 2014

Crolla il Pil: -6,3%
Tokyo

Il Pil giapponese subisce la peggiore contrazione da 5 anni a questa parte a causa (principalmente) dell’effetto dissuasivo sui consumi dovuto all’aumento dell’Iva (dall’8 al 10%) adottato dal governo guidato da Shinzo Abe lo scorso mese di ottobre.

La misura si era resa necessaria per risanare le casse dello stato e sostenere le spese per le politiche sociali che in Giappone, con una popolazione sempre più anziana, gravano pesantemente sulle finanze pubbliche.

L’economia nipponica arretra così dell’1,6% congiunturale e del 6,3% su base annua negli ultimi tre mesi del 2019. Gli analisti si aspettavano una riduzione annuale meno pesante (-3,8%).

A questo punto è difficile che il Paese possa evitare una recessione, tenendo anche conto dell’impatto, ancora non quantificabile, del coronavirus. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com