Il Giappone esce dalla recessione

Il Pil nel terzo trimestre ha registrato un incremento del 21,4%

Tokyo esce dalla recessione

La terza economia del mondo esce dalla recessione innescata dalla crisi del Covid: il balzo del Pil nel terzo trimestre è del 5%, il tasso annualizzato di crescita è pari al 21,4% (le previsioni indicavano un aumento del 18,9%). Si tratta del maggior incremento degli ultimi 40 anni e il primo segno positivo negli ultimi quattro trimestri.

Il rimbalzo di Tokyo è stato trainato da un’impennata record del 4,7% dei consumi privati e del 2,9% dell’export. Tuttavia, la rapida espansione è riuscita a recuperare sola la metà della crescita persa dallo scorso anno.

I risultati macroeconomici non rappresentano un sicuro segnale di ripresa anche alla luce della nuova ondata di infezioni in Giappone e nel resto del mondo. Ecco perché, nonostante i segnali positivi, gli analisti si aspettano che quest’anno il Pil nipponico registrerà una contrazione del 5,5% e impiegherà anni per tornare ai livelli pre-Covid.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com