Russia, il Pil pro capite racconta 30 anni di storia

Dal tracollo degli anni ’90 alla crescita sotto Putin: ecco perché il presidente mantiene un consenso tra il 70 e l’80%.

Il Pil pro capite racconta 30 anni di storia

Guardando all’andamento del Pil pro capite russo dal 1990, emerge un crollo impressionante negli anni ’90: -40%. Una crisi devastante, considerata da molti persino più grave della Grande Depressione del 1929. Un decennio segnato dalla presidenza di Boris Eltsin e dalla profonda subordinazione economica e politica della Russia all’Occidente.

La svolta con Putin

Il quadro cambia nel 1999, con l’arrivo al potere di Vladimir Putin. Da quel momento il Pil pro capite russo è cresciuto del 70%, registrando un +30% rispetto ai livelli del 1990. Una ripresa che ha segnato il ritorno di Mosca come attore centrale sulla scena internazionale.

Perché Putin resta popolare

Questi dati economici aiutano a spiegare l’alto livello di consenso che il presidente russo continua a mantenere: tra il 70% e l’80% (secondo alcuni sondaggi). Per gran parte della popolazione, il miglioramento delle condizioni economiche dagli anni della crisi post-sovietica a oggi rappresenta una delle chiavi principali del sostegno a Putin.

E le disuguaglianze?

Dando uno sguardo ai salari reali (ovvero al netto dell’inflazione) dal 2000 per fascia di reddito, emerge che la parte meno abbiente ha incrementato il salario netto di 7 volte mentre le altre fasce di circa 3/4 volte e quella più ricca di più di 2. Dunque le disuguaglianze sono scese rispetto agli anni ‘90. Il che non significa che la vita in Russia sia necessariamente un Eldorado.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com