
Milano è diventata epicentro della tensione durante la manifestazione pro Gaza. Un gruppo di manifestanti ha tentato di sfondare gli ingressi della metropolitana della Stazione Centrale: la polizia ha risposto con cariche, lacrimogeni e manganelli. Vetri distrutti, accessi devastati e treni costretti a saltare la fermata per oltre un’ora.
Feriti e fermi
Il bilancio è pesante: 23 agenti feriti e una quarantina di contusi che saranno visitati in ospedale. Soccorsi anche 12 manifestanti. Dieci persone sono state fermate e portate in questura. Barricate improvvisate con cestini e biciclette, oggetti lanciati contro le forze dell’ordine e persino un estintore usato per respingere gli agenti.
Lo sciopero generale paralizza l’Italia
La guerriglia di Milano si inserisce nella giornata di sciopero generale proclamata dalle sigle di base. Da Nord a Sud, cortei sono stati registrati in tutte le principali città..
Le altre piazze
A Bologna i manifestanti hanno bloccato l’autostrada A14 e la tangenziale. A Roma 30mila persone hanno sfilato fino alla tangenziale gridando “Free Palestine”. A Napoli occupati i binari della stazione centrale con forti ritardi ferroviari. Cortei imponenti anche a Genova, Venezia, Firenze, Torino e Palermo.