Mattarella: “La Mafia esiste ancora”

Il capo dello Stato a Palermo per ricordare le vittime della strage di Capaci: “O si sta contro la mafia o si è complici”

Mattarella: “La Mafia esiste ancora”

La memoria riportata nei luoghi simbolici del riscatto civile. È il filo conduttore delle iniziative che si tengono a Palermo per il ricordo di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta a 29 anni dalla strage di Capaci.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella

“È sempre di grande significato ritrovarsi nel bunker, un luogo di grande valenza simbolica, dove lo Stato ha assestato importanti colpi alla mafia. O si sta contro la mafia o si è complici, non ci sono alternative. La mafia esiste ancora, non è stata sconfitta. È necessario tenere sempre attenzione alta e vigile da parte dello Stato. Sentimenti di contrapposizione, contese, polemiche all’interno della magistratura minano il prestigio e l’autorevolezza dell’organo giudiziario. La credibilità della magistratura e la capacita di riscuotere fiducia è imprescindibile per lo svolgimento della vita della Repubblica: gli strumenti non mancano, si prosegua a fare luce su ombre e sospetti: si affrontino in maniera decisiva i progetti di riforma.”

Il ministro della Giustizia Marta Cartabia

“Giovanni Falcone ha insegnato che nella lotta alla mafia non basta perseguire il singolo reato. Bisogna agire su tutte le articolazioni su cui si radica il potere della mafia. Quelle sociali, quelle economiche. Quelle che oltrepassano i confini nazionali.”

Maria Falcone

“Vogliamo riappropriarci delle città attraverso l’arte. La cultura è determinante per il rinnovamento dello spirito dei popoli”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
Milano: guerriglia in Stazione Centrale al corteo per Gaza

Milano: guerriglia in Stazione Centrale al corteo per Gaza

Strategie & Regole
Crosetto: “Avere una Difesa adeguata è un requisito di sopravvivenza”

Crosetto insiste: “Avere una Difesa adeguata è un requisito di sopravvivenza”

Strategie & Regole
La ricetta dell’FMI

La ricetta dell’FMI per l’Italia: più produttività e riforme, meno bonus fiscali e flat tax

Strategie & Regole
Frase del giorno - Parole

Non siamo pronti né ad un attacco russo né ad un attacco di un’altra nazione, lo dico da più tempo.

Strategie & Regole

Milano, affitti brevi sotto accusa: ma i numeri ridimensionano il “fenomeno Airbnb”

Il capoluogo lombardo non è Parigi (e nemmeno Barcellona). Secondo Aigab solo 7 mila case sono realmente online tutto l’anno: meno dell’1% del patrimonio immobiliare. Intanto il settore genera 1,89 miliardi di indotto per la città. [continua ]

Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com