Scarpinato: “Un documento, scomparso e ritrovato, dimostra il coinvolgimento di Delle Chiaie”

La rivelazione del magistrato siciliano, ex procuratore generale di Palermo

Scarpinato: “Un documento dimostra il coinvolgimento di Delle Chiaie”
Roberto Scarpinato

Stefano Delle Chiaie (noto esponente della destra neofascista e della destra spiritualista in seno al Movimento Sociale Italiano, poi fondatore di Avanguardia Nazionale, ndr) coinvolto nella strage di Capaci. Esiste un documento ufficiale che lo prova. Risale al 1992 ed era scomparso.” Lo ha rivelato l’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato a Rainews24.

“Noi già dopo le stragi abbiamo indagato Delle Chiaie, unitamente a Licio Gelli, a Salvatore Riina e altri soggetti, perché secondo noi coinvolti in un progetto di destabilizzazione dello Stato connesso alla strategia stragista - ha detto Scarpinato -. Nel maggio del 2001 fummo costretti ad archiviare perché non avevamo elementi sufficienti.”

“Ma successivamente sono state acquisite importanti risultanze processuali che noi non conoscevamo ed è stato acquisito anche un documento ufficiale redatto dal 1992 nel quale si comunicava a più autorità che Delle Chiaie nella primavera del ’92 si è incontrato con boss mafiosi e che era coinvolto nella strage di Capaci – ha aggiunto -. È un documento del 1992, è stato riscoperto solo recentemente.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Salvini: “Il ponte sullo Stretto è atteso dai tempi dei romani. Creiamo lavoro e speranza per i giovani. È un’operazione antimafia”

Verso l’ok definitivo al ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture: “Arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede è qualcosa di assolutamente importante”. [continua ]

Economia
Frase del giorno - Parole

Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace prepara la guerra). Se si hanno sistemi di sicurezza e di difesa solidi si possono più facilmente evitare conflitti.

Strategie & Regole
Rutte chiede di quintuplicare le capacità di difesa aerea della Nato

Mark Rutte chiede di quintuplicare le capacità di difesa aerea della Nato

Strategie & Regole
I referendum su lavoro e cittadinanza non raggiungono il quorum

I referendum su lavoro e cittadinanza non raggiungono il quorum

Strategie & Regole

Anac: “Conflitti d’interesse e affidamenti diretti minano la fiducia nelle istituzioni”

Nella relazione annuale al Parlamento, il presidente dell’Anac Giuseppe Busìa denuncia l’eccessivo ricorso agli affidamenti diretti e l’aumento dei conflitti d’interesse, evidenziando un indebolimento delle garanzie amministrative e una gestione opaca degli appalti pubblici. [continua ]

Strategie & Regole
Kiev: “Richieste irricevibili da Mosca”

Kiev: “Richieste irricevibili da Mosca”

Strategie & Regole

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com