Calenda accusa +Europa: “Soldi da Soros per non rompere con il Pd”

La replica di Della Vedova: “Il partito non ha ricevuto finanziamenti dal filantropo”. Ma poi aggiunge: “Alcuni candidati di +Europa hanno ricevuto un contributo diretto da parte di George Soros”

Calenda accusa +Europa: “Soldi da Soros per non rompere con il Pd”

Soldi del finanziere George Soros a +Europa di Emma Bonino, per non rompere con il Pd in vista delle elezioni del 25 settembre. L’accusa, che il cartello radicale smentisce seccamente, è del segretario di Azione, Carlo Calenda. Il leader del Terzo polo, intervistato da Bruno Vespa nel libro La grande tempesta, sostiene che Soros abbia sovvenzionato con un milione e mezzo la lista di +Europa.

Il conduttore di Porta a Porta ha chiesto conto di queste affermazioni a Benedetto Della Vedova. “+Europa non ha ricevuto contributi da Soros, che altrimenti sarebbero già pubblicati - la replica -. Comunque, il rendiconto elettorale della lista e dei candidati sarà ovviamente presentato nei tempi e nei modi prescritti”.

Il parlamentare e segretario della lista ha aggiunto che “alcuni candidati di +Europa hanno ricevuto un contributo diretto da parte di George Soros per le spese della campagna elettorale. Il filantropo di origini ungheresi da tempo condivide e sostiene i nostri valori europeisti e le nostre battaglie per i diritti umani e lo Stato di diritto. Siamo orgogliosi che alcuni nostri candidati abbiano chiesto e ricevuto il suo sostegno, certamente disinteressato. Naturalmente i contributi verranno presto resi pubblici nei termini di legge insieme ai rendiconti elettorali”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com