Finlandia, il governo dice “sì” all’ingresso nella Nato

Presidente e premier del paese nordico chiedono l’adesione

Il governo dice “sì” all’ingresso nella Nato

Il presidente e il premier finlandesi hanno annunciato in un comunicato di volere l’ingresso nell’Organizzazione Atlantica. “La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio”, hanno scritto nella nota il presidente finlandese Sauli Niinistö e la premier Sanna Marin. Nel paese nordico, che conta 5,5 milioni di abitanti e un Pil pro-capite pari a circa 49 mila euro (la Germania si ferma a 46 mila e l’Italia a 32 mila, come riporta My Data Jungle), la decisione definitiva sarà annunciata domenica.

“Durante questa primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato”, prosegue il comunicato sottolineando che “c’è voluto del tempo per lasciare che il Parlamento e l’intera società prendessero posizione sulla questione. È stato necessario del tempo per attivare stretti contatti internazionali con la Nato e i suoi Paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare alla discussione lo spazio necessario.”

“L’adesione rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia – si legge nella nota -. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com