Quale partito europeo ha speso di più per annunci pubblicitari su Google?

In Europa investiti complessivamente oltre 33 milioni di euro, negli Usa si supera il miliardo di dollari

Quale partito europeo ha speso di più per annunci pubblicitari su Google?

I partiti politici italiani hanno speso oltre 1,3 milioni di euro in pubblicità fatta attraverso Google dal 2019 in avanti. Il dato emerge dalla pagina ‘Propaganda politica su Google’. Nell’ultimo quinquennio, i partiti italiani hanno pagato per quasi 89mila annunci complessivi, che si tratti di banner, video su YouTube, migliore posizionamento nei risultati di ricerca e molto altro.

Le entità politiche che hanno di gran lunga speso di più sono state Fratelli d’Italia (370mila euro) e Lega (340mila). Subito dietro, ma parecchio distanziati, ci sono Ilaria Cucchi (oltre 70mila), il Partito Democratico (68mila), Più Europa (62mila), Italia Viva (20mila) e Azione (14mila). Non risultano cifre su Movimento 5 Stelle e Forza Italia perché, probabilmente, non utilizzano Google per la loro pubblicità.

Allargando lo sguardo ad esempio all’Ue, chi ha speso di più sono stati i Verdi tedeschi che dal 2019 hanno investito oltre 1,15 milioni di euro in questa attività. Che sono comunque poca cosa rispetto a quello che accade negli Stati Uniti: negli ultimi 5 anni, lo staff di Joe Biden ha speso quasi 84 milioni di dollari in pubblicità su Google e quello di Donald Trump ha superato quota 83 mln.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com