Cedi il Donbass o l’Ucraina sarà distrutta.
Visto da qb

La tensione tra Washington e Kyiv esplode. Secondo il Financial Times, il vertice di venerdì tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sarebbe trasformato in una vera e propria lite. Il presidente Usa avrebbe imposto al leader ucraino di accettare le condizioni di Vladimir Putin, avvertendo che in caso contrario “la Russia avrebbe distrutto l’Ucraina”.
Una ricostruzione confermata dal Washington Post, secondo cui Putin avrebbe chiesto a Trump il “pieno controllo” del Donbass, aprendo la strada a una possibile resa negoziata al prossimo vertice di Budapest.
Il presidente ucraino ha respinto ogni ipotesi di compromesso. “Come si possono raggiungere accordi se non ci parliamo?”, ha dichiarato a NBC, pur confermandosi disposto a partecipare al vertice in Ungheria. “Putin non può essere fermato con le parole – ha aggiunto – serve pressione e unità internazionale”. Tornato da Washington senza i missili Tomahawk, Zelensky ha rilanciato l’appello agli alleati: “Più difese aeree, più sanzioni, più coraggio”.