Stoltenberg: “Un esercito Nato permanente ai confini per difendere i Paesi dell’Alleanza”

L’annuncio del segretario generale della Nato. Mosca: “Le forniture di armi e munizioni all’Ucraina da parte dell’Occidente possono portare gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto”

Stoltenberg: “Un esercito Nato permanente ai confini”
Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato dal 2014

La Nato sta elaborando piani per schierare un esercito permanente ai suoi confini nello sforzo di contrastare future possibili aggressioni della Russia successive all’invasione dell’Ucraina.

A rivelarlo è il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. “La Nato è nel mezzo di una trasformazione veramente fondamentale” che riflette anche “conseguenze a lungo termine” delle azioni di Vladimir Putin, spiega Stoltenberg.

La piccola presenza sul fianco orientale dell’Alleanza sarà sostituita da forze sufficienti a respingere tentativi di invasione ai danni di stati membri quali Estonia e Lettonia. Le opzioni di questo ripristino saranno sviluppate dal comando militare della Nato.

Intanto la Russia minaccia. Le forniture di armi e munizioni all’Ucraina da parte dell’Occidente causano “ulteriore spargimento di sangue”, sono “pericolose e provocatorie” e possono portare “gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto”. È quanto dichiarato in un’intervista a Newsweek l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.

La guerra, nel frattempo, rivela altre atrocità. Dopo Bucha, la strage alla stazione ferroviaria che ha causato 360 morti, a Makariv sale a oltre 130 il bilancio delle vittime civili e a Mariupol i numeri potrebbe essere ben più consistenti. “La portata dei crimini” delle forze russe a Mariupol “è dieci volte peggio del genocidio di Bucha”. Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com