Financial Times: “L’Italia è più in pericolo di quanto pensi l’Ue. Tre gli scenari possibili”

Analisi di Wolfang Munchau, opinionista del quotidiano britannico. Il nostro problema non è l’impennata dello spread …

Ft: “L’Italia è più in pericolo di quanto pensi l’Ue. 3 scenari possibili”

“L’Italia è più in pericolo di quanto pensi l’Eurozona”. Lo sostiene Wolfang Munchau, opinionista del Financial Times.

Debito/Pil

Il problema del nostro Paese, a differenza di quanto accadde nel 2012, non è l’aumento dello spread, ma è l’impennata del rapporto debito/Pil. Munchau nota che il debito pubblico italiano era al 136% nel 2019 e alla fine del 2020 potrebbe schizzare al 180%, presumendo che il Pil, come sostiene l’Fmi, potrebbe scendere del 10% e il debito salire del 20%, a causa dell’emergenza coronavirus.

1° scenario

Outright Monetary Transactions. Ossia il piano, mai lanciato ed evocato da Mario Draghi, di acquisto diretto da parte della Bce di titoli di Stato emessi dai Paesi in crisi, a patto che il Paese avvii un programma di risanamento, cioè a patto che l’Italia adotti il Mes.

2° scenario

Ricorrere al default, o chiedere la ristrutturazione del debito. ​“Ciò - spiega Munchau - richiederebbe il coinvolgimento della Bce, altrimenti il ​​debito italiano perderebbe il suo status”. Tra gli effetti collaterali di questa opzione c’è la questione banche. “Poichè detengono gran parte del debito sovrano italiano - aggiunge Munchau - il default potrebbe portare a fallimenti bancari. L’Italia potrebbe tagliare i suoi bond nazionalizzando i depositi. In tal modo, gli investitori verrebbero spazzati per salvare i risparmiatori”.

3° scenario

Uscita dall’Eurozona. “Non è un evento probabile”, nota Munchau, ma l’euroscetticismo “non scomparirà” con la fine del lockdown. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com