Il doppio gioco di Erdogan. Amico di Putin e secondo esercito della Nato

Il doppio gioco di Erdogan. Amico di Putin e secondo esercito della Nato

Il ministero degli Esteri della Turchia ha definito “inaccettabile” il riconoscimento dell’indipendenza delle repubbliche separatiste di Donetsk (Donec’k) e Lugansk (Luhans’k) da parte della Russia.

Concetto ribadito da Recep Tayyip Erdoğan in una telefonata con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, nella quale il presidente turco si è dichiarato contrario a qualsiasi azione che metta in discussione l’integrità territoriale dell’Ucraina.

Oltre alle dichiarazioni ufficiali, in modo un po’ meno ufficiale il leader turco ha chiuso un occhio quando nei giorni scorsi il traffico della flotta russa si è fatto intenso sul Bosforo, consentendole di fatto la possibilità di approssimarsi alla costa ucraina.

Il Canale, che è l’unica via di accesso al Mar Nero, taglia Istanbul in due e l’andirivieni delle navi è visibile facilmente dalle sponde. Un dettaglio che rende la posizione di Ankara particolarmente scomoda, non fosse altro che la Turchia non solo è un paese aderente all’Alleanza Atlantica, ma ne rappresenta il secondo esercito.

La Turchia, inoltre, intrattiene relazioni economiche sia con Mosca sia con Kiev. Con quest’ultima i rapporti commerciali bilaterali (Ankara è il primo investitore straniero in Ucraina) e il flusso di turisti verso l’Anatolia (il terzo per dimensioni dopo quelli provenienti da Russia e Germania) sono corposi.

Ma ora Ankara comincia a fiutare il pericolo di restare schiacciata nel braccio di ferro tra Stati Uniti e Russia a nord del Mar Nero. Anche perché Washington sta perdendo la pazienza con Erdoğan. E, al contempo, la Nato sta aumentando in queste ore la propria presenza militare nei paesi dell’Europa dell’Est.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com