Chi era Saleh al-Arouri, il numero due di Hamas ucciso a Beirut. Cosa farà ora Hezbollah?

Dalla taglia Usa di cinque milioni alla collaborazione con il potente Soleimani

Chi era Saleh al-Arouri, il capo di Hamas ucciso a Beirut
Saleh al-Arouri

Il vicecapo del politburo di Hamas, Saleh al-Arouri, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sobborgo di Beirut: era il vice capo del direttivo di Hamas, secondo solo a Ismail Haniyeh, e capo della divisione operazioni in Cisgiordania.

Era considerato figura potente e influente nell’organizzazione, soprattutto per i suoi tentativi di costituire un battaglione militante nella West Bank e anche perché viveva a Beirut dove era in stretto contatto con il segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato al-Arouri terrorista globale nel settembre 2015, bloccando tutte le sue proprietà e i suoi interessi soggetti a giurisdizione americana e proibendo ai cittadini americani qualsiasi transazione con lui. Nel 2018 gli Stati Uniti hanno annunciato una taglia di cinque milioni per chi avrebbe provveduto a dare informazioni su di lui.

Poi il Dipartimento di Stato Usa ha fatto sapere che al Arouri stava lavorando con il potente Qassem Soleimani, capo della Forza Quds dei Guardiani della Rivoluzione iraniani, che è stato ucciso in un’operazione americana nel 2020.

A questo punto, l’attenzione si concentra su Hezbollah: cosa farà? Reagirà contro Israele? E sullo sfondo resta il rischio di uno scontro diretto tra Iran e Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Israele conosceva il piano di Hamas da più di un anno

Israele conosceva il piano di Hamas da più di un anno

Strategie & Regole
Israele: “Hamas ha perso il controllo di Gaza”

Israele: “Hamas ha perso il controllo di Gaza”

Strategie & Regole
quoted business

Gli Usa attivano i sistemi di difesa in tutto il Medio Oriente. Israele e i due fronti: a nord (Hezbollah) e a sud (Hamas)

Raid israeliano su aeroporti di Damasco e Aleppo. Gli Stati Uniti inviano i sistemi missilistici e preparano truppe. Fallito il vertice del Cairo. L’Egitto appoggia la soluzione a due Stati, palestinese e israeliano. Il ruolo chiave di Hezbollah. [continua ]

Strategie & Regole

Attacco senza precedenti di Hamas. Lanciati 5000 razzi. Israele dichiara lo stato di guerra

Sono almeno 700 i morti in seguito agli attacchi di Hamas. Presi in ostaggio decine di israeliani (militari e civili). Nelle rappresaglie sono rimasti uccisi oltre 400 palestinesi. [continua ]

Strategie & Regole

Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran

L’Iran ha attivato il suo sistema di difesa aerea su diverse città, come riferiscono i media statali, dopo che l’emittente ufficiale del Paese ha riportato la notizia secondo cui sarebbero state udite forti esplosioni vicino alla città di Isfahan. [continua ]

Strategie & Regole
Israele minaccia l’Iran. L’Europa chiede aiuto a Xi

Israele minaccia l’Iran. L’Europa chiede aiuto a Xi

Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com