Gaza, firmata l’intesa Israele–Hamas

Firmata la prima parte dell'intesa per la tregua. Cessate fuoco dopo 24 ore dall’ok del governo israeliano. I 20 rapiti torneranno liberi entro lunedì in cambio di 1950 palestinesi

Gaza, firmata l’intesa Israele–Hamas

Il presidente Usa Donald Trump, poco prima dell’una italiana, ha annunciato il raggiungimento dell’accordo in Medio Oriente. La Presidenza di Israele confermato la visita di Trump in Israele, forse già domenica.

Secondo l’intesa, l’Idf si ritirerà da gran parte della Striscia (resterà solo a Rafah), anche se la portavoce del governo ha dichiarato che l'esercito israeliano manterrà il controllo di circa il 53% del territorio di Gaza.

Poi entro 72 ore gli ostaggi ancora vivi saranno liberati.

Ma per Abc News manca ancora l’intesa sul disarmo di Hamas: i negoziati dovranno andare avanti.

Le prossime tappe.

1 Il cessate il fuoco entrerà in vigore a Gaza 24 ore dopo l'ok del governo e dopo 72 ore inizierà il rilascio degli ostaggi.

2 Nelle prime 24 ore l’esercito israeliano completerà la prima fase del ritiro parziale.

3 I prigionieri potrebbero essere liberati già da sabato e al più tardi entro lunedì.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com