
Alle sette del mattino (del 13 ottobre), la piazza degli Ostaggi è già piena: ci sono migliaia di persone arrivate da tutto Israele per assistere al rilascio dei venti ostaggi da parte di Hamas.
La lista consegnata da Hamas conferma: a tornare sono uomini e giovani; quello con più anni ne ha 48. Nessuno degli anziani rapiti il 7 ottobre è sopravvissuto; inoltre, donne e bambini sono stati tutti liberati negli scambi precedenti o sono morti.
Alle 7.07, dopo 736 giorni, Hamas ha così iniziato a liberare i primi ostaggi. Alla Croce Rossa ne sono stati consegnati sette. Poi, poco dopo, anche gli altri 13 sono stati liberati.
Nel frattempo, decine di migliaia di sfollati stanno contiinuando a tornare nei loro quartieri (distrutti) a Gaza e circa duemila palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane sono stati liberati.
Sempre oggi, inoltre, il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e Donald Trump hanno presenziato al “vertice della pace” di Sharm el Sheikh, al quale hann partecipato i leader di oltre venti Paesi.