Il giorno del rilascio degli ostaggi israeliani e della liberazione dei prigionieri palestinesi

Israele-Palestina, il giorno dello scambio

Alle sette del mattino (del 13 ottobre), la piazza degli Ostaggi è già piena: ci sono migliaia di persone arrivate da tutto Israele per assistere al rilascio dei venti ostaggi da parte di Hamas.

La lista consegnata da Hamas conferma: a tornare sono uomini e giovani; quello con più anni ne ha 48. Nessuno degli anziani rapiti il 7 ottobre è sopravvissuto; inoltre, donne e bambini sono stati tutti liberati negli scambi precedenti o sono morti.

Alle 7.07, dopo 736 giorni, Hamas ha così iniziato a liberare i primi ostaggi. Alla Croce Rossa ne sono stati consegnati sette. Poi, poco dopo, anche gli altri 13 sono stati liberati.

Nel frattempo, decine di migliaia di sfollati stanno contiinuando a tornare nei loro quartieri (distrutti) a Gaza e circa duemila palestinesi detenuti nelle prigioni israeliane sono stati liberati.

Sempre oggi, inoltre, il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e Donald Trump hanno presenziato al “vertice della pace” di Sharm el Sheikh, al quale hann partecipato i leader di oltre venti Paesi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com