Il governo francese spiato dal Marocco

Il presidente francese e alcuni ministri vittime del software spia israeliano: i telefonini infiltrati dai servizi segreti del paese africano. Tra i clienti della società Nso ci sono undici Stati sotto accusa: oltre all’Ungheria, anche Arabia Saudita, Azerbaigian, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, India, Kazakistan, Marocco, Messico, Ruanda, e Togo.

Il governo spiato dal Marocco

C’è anche il presidente francese Emmanuel Macron nella lista dei capi di stato e di governo che potrebbero essere stati spiati nell’ambito del progetto Pegasus, software dell’israeliano Nso Group utilizzato da alcuni governi per raccogliere informazioni da attivisti, giornalisti e politici di mezzo mondo.

Il quotidiano francese Le Monde ha rivelato che il numero di Macron, dell’ex primo ministro Edouard Philippe e altri 14 membri del governo sono comparsi nell’elenco dei numeri selezionati dai servizi di sicurezza dello Stato marocchino.

Nel complesso secondo due organizzazioni, Forbidden Stories e Amnesty International, e 17 media internazionali, sono oltre 50 mila i numeri di telefoni oggetto di potenziale sorveglianza. Sulla lista anche il presidente dell’Iraq Barham Salih, il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly, quello marocchino Saad-Eddine El Othmani e quello belga Charles Michel (che è anche presidente del Consiglio europeo).

Interviene anche la Commissione europea che - ha spiegato il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders – “ha lanciato un’indagine tramite i suoi servizi interni e userà tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere più informazioni” sulle azioni di spionaggio ai danni di giornalisti e politici che avrebbero messo in atto alcuni Paesi, compresa l’Ungheria, tramite il software.

Tra i clienti della società israeliana Nso ci sono undici Stati sotto accusa: oltre all’Ungheria, anche Arabia Saudita, Azerbaigian, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, India, Kazakistan, Marocco, Messico, Ruanda, e Togo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com