Viaggi di lavoro ma anche soggiorni di lusso per 140 eurodeputati

Delle 328 (su 705) dichiarazioni giunte 100 sono arrivate nelle settimane successive allo scoppio del Qatargate

Viaggi di lavoro ma anche soggiorni di lusso per 140 eurodeputati
La sede del Parlamento Ue a Strasburgo

Lo scandalo Qatargate sta, in parte, modificando il comportamento di molti europarlamentari. Molti di loro si sono affrettati, subito dopo le prime mosse della magistratura belga, ad aggiornare il registro della trasparenza.

Qualcuno deve aver pensato: sebbene si tratti spesso di spese strambe, meglio dichiararle che nasconderle. Generalmente, si comporta così chi si sente espulso dalla ‘comfort zone’. E così emergono viaggi di lavoro ma anche soggiorni di lusso a volte a spese del Parlamento europeo, ma anche di organizzazioni o Paesi terzi. A svelarli un’inchiesta di Le Soir.

Il quotidiano belga ha analizzato oltre 328 dichiarazioni pubblicate dall’inizio della legislatura europea e riguardanti 140 eurodeputati (dai rimanenti 565 non è giunta alcuna comunicazione). Delle 328 dichiarazioni 100 sono arrivate nelle settimane successive allo scoppio dello scandalo.

Campione di viaggi è il verde tedesco Reinhard Bütikofer attivo in commissione Affari esteri, con 22 viaggi dall’inizio della legislatura in 13 Paesi diversi, tra cui Australia, Russia, Cina, India, Stati Uniti, tutti coperti dal budget di rappresentanza dell’Eurocamera.

Il polacco Radoslaw Sikorski ha viaggiato molto negli Emirati Arabi Uniti, già finiti sotto i riflettori a causa del suo compenso da 90.000 euro l’anno per la consulenza al Sir Bani Yas Forum, una specie di Davos emiratina.

Spuntano dall’inchiesta anche le 22 notti in Venezuela offerte dal Partito Socialista Unito del paese sudamericano allo spagnolo Manu Pineda del gruppo delle sinistre.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Approvata la legge sull’intelligenza artificiale

Il Parlamento europeo approva la legge sull’intelligenza artificiale

Ue
Strategie & Regole
Qatargate. Avramopoulos tira in ballo Ursula von der Leyen

Qatargate. Avramopoulos tira in ballo Ursula von der Leyen

Ue
Strategie & Regole

Qatargate. Trovato un milione e mezzo di euro in contanti a casa degli indagati

La plenaria dell’Eurocamera ha approvato quasi all’unanimità la decadenza dell’ex vicepresidente Eva Kaili, tra le quattro persone arrestate nell’ambito dell'inchiesta per corruzione che sta scuotendo Bruxelles. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
Qatargate. Confermati gli arresti di Kaili, Panzeri, Giorgi e Talamanca

Qatargate. Confermati gli arresti di Kaili, Panzeri, Giorgi e Talamanca

Ue
Strategie & Regole

Mazzette dal Qatar al Parlamento Europeo. Fermati la vicepresidente Eva Kaili e quattro italiani

Si sospetta che il Paese del Golfo abbia tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento Europeo. [continua ]

Ue
Strategie & Regole

“La corruzione all’interno della Fifa è dilagante, sistemica e profondamente radicata”

Il Parlamento europeo approva una risoluzione con cui si chiede alla Federazione internazionale e al Qatar di risarcire tutte le vittime dei preparativi per i mondiali di calcio. Secondo i deputati, per porre fine alla pratica del cosiddetto “sportswashing”, gli eventi sportivi internazionali non dovrebbero essere assegnati ai paesi che violano i diritti fondamentali e umani e dove la violenza di genere è sistematica. [continua ]

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com